Aperte le iscrizione per l’International Spring School “Pottery in Ancient and Contemporary World. Materials, Societies, Economies, (and Forgeries)”

Il gruppo di ricerca del Progetto MemO organizza, con il sostegno dell’Ateneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’International Spring School “Pottery in Ancient and Contemporary World. Materials, Societies, Economies, (and Forgeries)”, in formula online a causa della situazione sanitaria internazionale.

L’International Spring School sarà un’occasione per studiare e discutere argomenti strettamente legati alle relazioni economiche e sociali delle diverse società con la ceramica, dal mondo greco al mondo contemporaneo, indagando così anche questioni come l’archeologia della produzione, l’archeometria ceramica e, ovviamente, il tema del collezionismo e della falsificazione.

Questo nuovo percorso formativo vuole continuare il percorso scientifico avviato dalle precedenti edizioni delle Winter School “Anthropology of forgery. A multidisciplinary approach to the study of archaeological fakes” e “Anthropology of forgery. Art Collecting, Authentication and Innovative Tools for a Culture of Legality in Cultural Heritage”.

La prima edizione, nel 2017, si è concentrata principalmente sull’analisi del problema della falsificazione nei diversi materiali archeologici (dipinti, sculture, vetri, ceramiche, mosaici, tessuti, ecc.) e nei vari periodi storici, mentre la seconda edizione, nel 2019, ha analizzato il fenomeno del collezionismo di beni culturali (a livello locale, nazionale e internazionale), i metodi di autenticazione adottati quotidianamente dai professionisti attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche archeologiche, archeometriche e digitali; infine, sono stati indagate le modalità per la diffusione di una cultura della legalità in ambito culturale e storico-artistico (archivi digitali, musei e mostre).

La prossima edizione, invece, si concentrerà sul ruolo della ceramica nella società dall’età antica al mondo contemporaneo attraverso l’analisi del punto di vista archeologico, economico, sociologico e antropologico. In questa International Spring School, grazie ad un corpo docente internazionale e multidisciplinare (archeologi, storici dell’arte, antropologi, storici, etnologi), si intendono indagare le relazioni esistenti fra la principale produzione tecnologica nella storia umana e i cambiamenti sociali ed economici avvenuti nelle diverse civiltà, giungendo a definire il ruolo della ceramica nel mondo contemporaneo (dall’artigianato alle produzioni artistiche, dal collezionismo di materiali archeologici alla falsificazione degli stessi per fini fraudolenti).

Iscrizioni aperte fino al prossimo 28 aprile!

Modulo di candidatura: https://forms.gle/SP9SRr4DUp1dXZvr7

Direzione: prof.ssa Monica Salvadori, dott.ssa Monica Baggio

Comitato Scientifico: dott. Luca Zamparo (Università di Padova), prof.ssa Vinnie Norskov (Aarhus University), dott. Christina Mitsopoulou (University of Tessaly).