Pubblicazioni

Baggio M. 2018, I gesti e gli oggetti della seduzione nella ceramica apula, in La seduzione (Il Tempo dell’Antico), a cura di F. Giacobello, Vicenza, pp. 51 ss.

Baggio M. 2019, Entre travail et seduction, in La cité des regards. Autour de François Lissarrague, Rennes, pp. 229-240.

Baggio M. 2019, Gesti d’amore nella ceramica greca e magnogreca (VII-IV a.C.), in L’invention du geste amoureux. Anthropologie de la séduction dans les arts visuels de l’antiquité à nos jours, éd. par V. Boudier, G. Careri, E. M. Kelif (Pour une histoire nouvelle de l’Europe, vol. 10), 2019, Bruxelles, pp. 21-38.

Baggio M. 2019, Le loutrophoroi del Pittore di Capodimonte. Forma ed iconografie, in Il Grand Mausolée di Polignano. Riscoperta di un contesto peuceta del IV secolo a.C., a cura di G. Maiellaro, Foggia, pp. 125-138.

Baggio M. 2019, Oggetti ed identità femminili dalla Magra Grecia al Veneto, in Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi, Atti della Giornata di Studi (Taranto, Museo Archeologico Nazionale, 11 aprile 2019), a cura di E. Degl’Innocenti, A. Consonni, L. Di Franco, L. Mancini, Taranto, pp. 87-99.

Baggio M. 2020, L’oggetto nell’immagine. Forme di comunicazione della tragedia greca, Padova.

Baggio M., Salvadori M. 2019, Comunicare lo status attraverso gli oggetti: strategie dell’iconografia funeraria tra mondo greco e mondo romano, in Mare Internum, 11, 2019, pp. 99-109.

Baggio M., Bernard E., Salvadori M., Zamparo L. (eds.) 2019, Anthropology of forgery. A multidisciplinary approach to the study of archaeological fakes, Antenor Quaderni, Padova University Press, Padova.

Salvadori M. 2019, Progetto MemO. Studio e valorizzazione della ceramica greca e magno-greca in Veneto: sul tema della dispersione della ceramica apula, in Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi, Atti della Giornata di Studi (Taranto, Museo Archeologico Nazionale, 11 aprile 2019), a cura di E. Degl’Innocenti, A. Consonni, L. Di Franco, L. Mancini, Taranto, pp. 54-65.

Salvadori M., Baggio M., Bernard E., Zamparo L. 2018, Il falso nelle collezioni archeologiche: dall’autenticazione alla promozione della legalità, in L’arte non vera non può essere arte, Atti del ciclo di conferenze promosse dal Comando Carabinieri TPC in collaborazione con il Consiglio Nazionale Anticontraffazione, il Ministero dei beni e delle attività culturali e l’Università degli Studi Roma Tre, Edizioni Efesto, Roma, pp. 491-500.

Salvadori M., Baggio M., Bernard E., Zamparo L. 2020, Il falso nelle collezioni archeologiche. Note preliminari sul Progetto MemO e sulla Collezione Marchetti (Padova), in Falso! Il patrimonio culturale e la difesa dell’autenticità, Atti del Convegno Nazionale promosso dal Comando Carabinieri TPC in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e l’Università degli Studi Roma Tre, Edizioni Efesto, Roma, pp. 83-110.

Salvadori M., Baggio M., Zamparo L. 2021, The Anthropology of Forgery: New Themes for the Contemporary Archaeologist,in Studies in Conservation, doi: 10.1080/00393630.2021.1949879

Zamparo L., Faresin E. 2019, Lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione della ceramica greca e magno-greca in Veneto, in Ceramica 4.0: nuove esperienze e tecnologie per la comunicazione, catalogazione e musealizzazione della ceramica, Atti del LI Convegno Internazionale della Ceramica (5-6 ottobre 2018), Sesto Fiorentino, pp. 52-59.

Zamparo L. 2019, From Materiality to Authenticity: methodological observations, in Baggio M., Bernard E., Salvadori M., Zamparo L. (eds.), Anthropology of forgery. A multidisciplinary approach to the study of archaeological fakes, Antenor Quaderni, Padova University Press, Padova, pp. 131-142.

Zilio D., Orio N., Zamparo L., FakeMuse: a Serious Game on Authentication for Cultural Heritage, in ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, https://doi.org/10.1145/1122445.112245


Di prossima pubblicazione

Faresin E., Zamparo L. c.s., Documentation and digitalization of ceramic collections in Veneto: the MemO Project, in Art Collections 2020, Digital Heritage.

Menegazzi A., Salvadori M., Zamparo L., Zanovello P. c.s., The Beginning of New Stories: Rediscovery and Enhancement of Artefacts and Documents from Museum’s Storerooms, in Alibi Archaeologies. Excavating in Archives, Museums and Storerooms

Salemi G., Faresin E., Zamparo L. c.s., Structuring Light for De-structuring Fake Ceramic Artefacts: the Case Study of a Kylix from the Marchetti Collection, in Salvadori M., Bernard E., Zamparo L., Baggio M. (eds.), Anthropology of forgery. Collecting, Authentication and Protection of Cultural Heritage, Antenor Quaderni, Padova University Press.

Salvadori M., Faresin E., Zamparo L. c.s., Classical pottery in collection: the MemO Project and the recreation of a “context”, in From Pottery to Context. Archaeology and virtual modelling.

Salvadori M., Baggio M., Zamparo L. c.s., The “MemO” Project: the study, digitalisation and value enhancement of Greek and South-Italian Pottery in Veneto. The issue of forgery, in IMG Journal, Special Issue “Copy/False/Fake”. 

Zamparo L., Faresin E., Zilio D. c.s., Research, museums, audiences. The experience of the MemO Project to increase the accessibility of archaeological collections, in Artificial Intelligence. New Pathways towards Cultural Heritage (Proceedings of the Conference on Cultural Heritage and New Technologies).

Zamparo L. c.s., Alle radici della ricerca archeologica: lo studio dell’autenticità dei beni archeologici e storico-artistici fra XVIII e XXI secolo in Italia, in Falsificaciones, copias y plagios, II Encuentro UMA de Jóvenes Investigadores en Humanidades.

Zamparo L. c.s., Distruzioni contemporanee e mistificazione della Storia: il fenomeno della falsificazione dei beni archeologici, in Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo, “Catastrofi, distruzioni, storia” (Capaccio-Paestum, 20-22 novembre 2020).

Zamparo L. c.s., Smascherare i falsi archeologici: l’opinione dell’esperto, in Salvadori M., Bernard E., Zamparo L., Baggio M. (eds.), Anthropology of forgery. Collecting, Authentication and Protection of Cultural Heritage, Antenor Quaderni, Padova University Press.

Zamparo L., Negro B., Orio N., Zilio D., Faresin E. c.s., Dare Forma all’Immagine. Archeologia, ceramica e fruizione museale, in Salvadori M., Baggio M., Zamparo L. (a cura di), Forma e Immagine. Nuove prospettive di studio e valorizzazione della ceramica greca e magno-greca, Il Poligrafo casa editrice.