Argilla. Storie di vasi, il progetto MemO alle Gallerie d’Italia di Vicenza

Il giorno lunedì’ 8 novembre 2021, alla presenza della Ministra per le Disabilità Erika Stefani e della Magnifica Rettrice Daniela Mapelli, è stato presentato il nuovo percorso scientifico e didattico Argilla. Storie di vasi, curato da Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo (con la partecipazione di Federica Giacobello) e realizzato alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.

Il progetto, concepito per eliminare le barriere nella fruizione dei luoghi e degli oggetti, nasce dalla collaborazione fra la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpoalo e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova esi inserisce nell’ambito delle attività dedicate alla valorizzazione della collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo, costituita da oltre cinquecento reperti prodotti tra il VI e il III sec. a.C. e tutti provenienti da un’unica necropoli di Ruvo di Puglia.

Argilla. Storie di vasi indaga le modalità tecniche di realizzazione dei manufatti ceramici nel mondo greco antico, partendo dalla fase di estrazione dell’argilla per giungere al vaso finito, attraverso un percorso che ambisce a svelare alcuni segreti di questa produzione artistica e artigianale millenaria. Il progetto allestitivo intende anche approfondire il rapporto fra la società attuale e il patrimonio archeologico con l’obiettivo di diffondere una cultura della legalità.

L’itinerario narrativo si contraddistingue per un linguaggio semplice ma allo stesso tempo specifico, che intende fornire le basi di un lessico per la conoscenza della produzione ceramica greca e magnogreca, attraverso un’esperienza educativa che dal mondo antico giunge al contemporaneo. Il progetto espositivo, che avrà un’articolazione triennale, si rivolge ad un pubblico ampio, in particolare alle scuole.

L’esposizione è dotata di supporti audiovideo e tattili per essere ampiamente inclusiva e accessibile, con l’obiettivo di ridurre, per quanto possibile, le barriere culturali, motorie e sensoriali, al fine di creare uno spazio condiviso.

Per l’abbattimento delle barriere economiche e in adesione dei principi dell’open science, invece, la guida Argilla. Storie di vasi, realizzata a cura di Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo e edita dalla Padova University Press, viene rilasciata gratuitamente in formato digitale.

Scarica la guida Argilla. Storie di vasi, realizzata a cura di Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo in formato PDF.